Apple OS X Lion funziona molto meglio su hard disk SSD a causa degli elementi di iOS

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

Apple OS X Lion funziona molto meglio su hard disk SSD a causa degli elementi di iOS

Lion è il nome in codice dell’attuale versione del sistema operativo desktop OS X di Apple, e ormai è opinione comune che il Leone si comporta molto meglio su PC equipaggiati con un hard disk di tipo SSD invece che tradizionale.

Non è certo una sorpresa, visto che questi dischi rigidi hanno proprio l’alta velocità d’accesso dei dati tra i lati positivi, e gli stessi miglioramenti si notano anche in Windows. Tuttavia il sistema operativo di Microsoft funziona bene anche gli hard-disk tradizionali da 5400 rpm e 7200 rpm, cosa che non si può dire di OS X Lion.

Scarsa ottimizzazione? Non proprio: il giornalista Robin Harris di ZDnet spiega che gli elementi “presi in prestito” da iOS sono responsabili delle basse prestazioni di Lion con hard disk tradizionali:

“Aggiungere elementi dell’interfaccia grafica di iOS in OS X significa aumentare a dismisura la quantità di piccoli I/O, ovvero la tipologia di dati che i dischi gestiscono male e le unità SSD benissimo. Non comprate un nuovo Mac senza una SSD, o ve ne pentirete! Tutti i dispositivi iOS girano su memorie allo stato solido. Mac OS X include oramai diverse feature di iOS -come ad esempio la registrazione dello stato delle finestre e dei documenti aperti- che richiedono molto piccoli accessi disco sia per i dati che per i metadati.”

Chissà se con OS X Mountain Lion la situazione migliorerà o peggiorerà per gli hard disk tradizionali..

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. Alex ha detto:

    Mi sembra la scoperta dell’acqua calda!

  2. Boris ha detto:

    Che cavolata, nonché ovvietà.

  3. […] e anche dei video personali dall’iPad al PC, sia esso equipaggiato con il sistema operativo Mac OS X oppure Windows 7. Questa guida è ovviamente valida anche per iPhone e iPod Touch.Se possediamo un […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple OS X Lion funziona molto meglio su hard disk SSD a causa degli elementi di iOS"

apple, elementi, hard disk, iOS, lion, os x, ssd

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti