Apple: nuovi Macbook con Thunderbolt 3 e scheda video esterna via USB-C

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Apple: nuovi Macbook con Thunderbolt 3 e scheda video esterna via USB-C


Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma quanto svelato da Intel in occasione dell’evento IDF 2015 fa ben sperare sui modelli futuri dei computer Macbook di Apple. Ecco perchè.

I notebook in questi ultimi anni si sono evoluti davvero moltissimo: da un lato sono diventati sempre più portatili e attenti ai consumi energetici, e dall’altro si sono avvicinati sempre di più ai PC desktop in termini di potenza computazionale. In particolare, i processori Intel per notebook e desktop hanno molto in comune, e la nuova generazione Skylake promette grandi cose per i futuri computer portatili. Ma il tallone d’Achille dei notebook è sempre stata la grafica.

Nonostante i chip integrati Intel, AMD o NVIDIA si siano evoluti parecchio negli ultimi anni, siamo ancora ben lontani dalla potenza d’elaborazione grafica di una scheda video per PC desktop, soprattutto se abbiamo delle esigenze non certo basse per i videogiochi e le applicazioni professionali, come ad esempio Autocad.

Esiste un modo per risolvere questo “problema”? Da tempo, alcuni produttori propongono delle soluzioni con scheda grafica esterna, ma per diversi motivi queste soluzioni non hanno mai ottenuti il successo sperato, spesso perchè sono legate esclusivamente alla macchina in uso, e non si possono utilizzare con altri PC. Ma presto la situazione potrebbe cambiare radicalmente.

Intel all’evento IDF 2015 ha mostrato una soluzione di scheda video esterna che utilizza la tecnologia Thunderbolt 3 e un connettore standard USB-C per collegare ad un qualsiasi notebook Intel di ultima generazione una scheda video dedicata, per ottenere così delle prestazioni di altissimo livello con ogni genere di applicazione.

Curiosamente, nell’immagine pubblicata da Intel troviamo proprio un Macbook, e se consideriamo che Apple è stata una delle prime aziende a scegliere lo standard USB-C, possiamo ben immaginare che cosa potrebbe arrivare in futuro.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple: nuovi Macbook con Thunderbolt 3 e scheda video esterna via USB-C"

apple, macbook 2015, thunderbolt 3, usb-c

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti