Apple Music: Remix e Dj Set non ufficiali arriveranno su iPad!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Gli amanti della musica sicuramente annoverano tra le loro applicazioni anche alcune app per la riproduzione musicale: tra queste le più conosciute sono sicuramente Spotify ed Apple Music, particolarmente cara agli utenti Apple.

Se i brani sono veramente tantissimi in questi due servizi (siamo sui 30 milioni, all’incirca), a volte le persone sono così esigenti da non riuscire a trovare quello che stanno cercando nemmeno con una scelta così vasta. Tra gli esempi ci sono i brani Remix e i Dj Set, ovvero canzoni di altri artisti che alcuni modificano, o uniscono, per fare delle nuove creazioni. Alcuni di questi brani sono presenti su questi due servizi, ma non tutti.

Il problema, come si può immaginare, dipende dai diritti d’autore: già è stato difficile mettere su servizi come quelli in questione proprio per il problema degli accordi con le case discografiche, in generale, quindi figuriamoci quale può essere il problema per i brani Remix.

Infatti esistono due tipi di Remix, ovvero quelli ufficiali e quelli non ufficiali. I primi sono quelli per cui l’autore del Remix ha già pagato la licenza per poter usare il brano di un altro artista, e infatti questi Remix sono già presenti su Apple Music e Spotify; per gli altri, che di solito sono amatoriali, gli artisti non hanno mai pagato e ovviamente non possono finire in questi servizi. O, meglio, in un futuro non troppo lontano potranno.

La notizia riguarda sia Apple Music che Spotify, perché entrambe hanno firmato un accordo con una società che si occupa di analizzare i Remix amatoriali ed identificare gli autori originali dei brani, di modo che il Remix anche non ufficiale possa fornire i giusti diritti all’autore originale della canzone.

La notizia è buona non solo per chi è appassionato di questo genere di lavori e vorrebbe avere opzioni ulteriori per i suoi brani preferiti, ma soprattutto per gli artisti emergenti che vorrebbero farsi conoscere pur non potendo accedere ai Remix ufficiali.

In questo modo si aprono nuove strade, di cui potranno beneficiare tutti gli utenti abbonati ad uno di questi due servizi di streaming musicale.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple Music: Remix e Dj Set non ufficiali arriveranno su iPad!"

apple music, dj set, non ufficiali Apple music, remic, remix, remix Apple music, remix non ufficiali

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti