Apple iPhone sempre più popolare in Giappone

Apple iPhone sempre più popolare in Giappone

Apple ormai è alla conquista del mondo: non soddisfatta di aver monopolizzato il mercato occidentale, ora potrebbe anche occupare un posto di tutto rispetto in uno dei mercati più importanti del settore, il Giappone.

[adrotate banner=”1″]

Il lancio ad ottobre dell’iPhone 4S ha infatti portato lo share di mercato giapponese della casa di Cupertino a quota 26.6%. Tale quota è seguita da Fujitsu-Toshiba (18.2 per cento) e Sharp (15.7 per cento). Non è comunque tutto oro quello che luccica: queste percentuali infatti fanno riferimento soltanto al quarto trimestre dello scorso anno, ma se consideriamo la quota di mercato globale del 2011, al primo posto c’è Sharp (20.1 per cento delle vendite), seguita da Fujitsu-Toshiba (18.2 per cento) e Apple (14.2 per cento).

La strada è ancora in salita per Apple per quanto riguarda il mercato giapponese, ma il recente lancio del nuovo iPad (avvenuto ieri 16 marzo 2012) potrebbe contribuire ad aumentare la popolarità del brand. La concorrenza in Giappone è comunque molto forte, e spesso i giapponesi preferiscono acquistare un prodotto “Made in Japan”, non solo per questioni di nazionalismo, ma anche per maggiore ottimizzazione dei servizi a disposizione.

Pensiamo ad esempio a Siri: da pochissimo supporta il giapponese, ma appena si prova a formulare una frase complessa l’applicazione va in tilt. Non certo una bella figura per l’azienda capitanata da Tim Cook.

[adrotate banner=”2″]

[Via]