Apple iOS: come si è evoluto il sistema operativo mobile di iPhone e iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Apple iOS: come si è evoluto il sistema operativo mobile di iPhone e iPad

Sono ormai passati circa 5 anni dall’arrivo sul mercato del primo modello di iPhone, e da quel giorno il settore degli smartphone (e qualche anno dopo, anche quello dei tablet) è cambiato in maniera netta. Non tanto per l’hardware, quanto per il software.

L’iPhone OS (ora iOS) infatti ha portato sullo schermo del telefono un’interfaccia utente rivoluzionaria, oltre all’App Store e tante altre funzionalità che oggi sembrano essere una cosa del tutto normale, ma non lo erano affatto un lustro fa.

La prima introduzione di iPhone e dell’iPhone OS è avvenuta il 9 gennaio del 2007 dallo scomparso Steve Jobs, e da quel giorno il sistema operativo mobile di Apple si è evoluto moltissimo. La prima versione 1.0 era addirittura priva dell’App Store e dell’iTunes Store, quest’ultimo introdotto in seguito con il firmware 1.1. Gli sviluppatori potevano creare applicazioni unicamente in linguaggio “webapp”, ovvero i programmi di terze parti potevano essere avviati soltanto via il browser Safari.

L’App Store è arrivato solamente con la versione 2.0 di iPhone OS, e già subito si potevano scaricare 500 applicazioni di ogni genere, sia gratis che a pagamento. La versione 3.0 ha introdotto moltissime novità software, come ad esempio la possibilità di registrare video con l’app Fotocamera.

Apple iOS: come si è evoluto il sistema operativo mobile di iPhone e iPad

Ma la vera rivoluzione è arrivata con iPhone OS 4.0, rinominato iOS 4.0 e che ha portato funzionalità come il multitasking e la possibilità di cambiare l’immagine di sfondo. Con iOS 5.0 è arrivato il Centro Notifiche, l’integrazione completa con Twitter, l’Edicola, Promemoria, PC Free e molto altro ancora.

E con iOS 6.0, che cosa possiamo aspettarci? E’ probabile una maggiore integrazione con iCloud, vari miglioramenti di Siri e l’aggiunta di Widget e temi personalizzati, dando così più libertà all’utente. E voi, che novità vi aspettate nel futuro firmware?


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple iOS: come si è evoluto il sistema operativo mobile di iPhone e iPad"

apple, evoluzione, iOS, iPad, iphone, mobile, sistema operativo

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti