Apple iOS 8 è più aperto per attirare gli utenti Android

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Apple iOS 8 è più aperto per piacere agli utenti Android


Il nuovo sistema operativo iOS 8, svelato da Apple in occasione della conferenza stampa WWDC 2014 di San Francisco, porta davvero molte novità rispetto all’attuale iOS 7, e l’opinione generale è che si tratta di un sistema più aperto.

La nuova Apple di Tim Cook è nettamente diversa rispetto a quella gestita anni fa dallo scomparso Steve Jobs. Pensiamo ad esempio al fatto che nel giro di un paio di anni sono usciti sia l’iPad Mini che l’iPhone con scocca in plastica, due prodotti che Jobs non voleva. E l’ex iCEO non desiderava nemmeno un iPhone con schermo più grande, visto che per lui i 3.5 pollici del melafonino originale erano perfetti.

Ma si sa, i tempi cambiano, e nel mondo della tecnologia bisogna adeguarsi in fretta, altrimenti si rimane indietro e si perdono sempre più utenti. Apple era consapevole che iOS stava diventando fin troppo chiuso rispetto ad Android, e proprio per questo motivo il nuovo iOS 8 rappresenta un netto taglio con il passato. Pensiamo ad esempio alla possibilità di utilizzare il Touch ID con le app di terze parti, una “feature” che non avremmo mai visto con la Apple di Steve Jobs. O anche il supporto alle tastiere di terze parti.

Come sottolineato da diversi blogger americani, la maggiore apertura di iOS 8 non solo farà più felici i fan della Mela, ma servirà anche ad attirare l’interesse degli utenti Android. In passato, si sceglieva un tablet o uno smartphone Android perchè il sistema operativo di Google offriva una maggiore libertà rispetto all’iPad e all’iPhone, ma in futuro le differenze tra i due OS saranno sempre più sottili. E questo è certamente un bene per i consumatori, visto che così ci sarà molta più libertà di scelta.

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. snes87 scrive:

    apple non “era consapevole che iOS stava diventando fin troppo chiuso rispetto ad Android”, perché per apple il problema non è mai stata la chiusura rispetto ad android. IOS segue una linea sostanzialmente differente da android anche dopo queste cosiddette “aperture”, android con la sua cosiddetta apertura ha solo il risultato di vendere tantissimi dispositivi (in maggioranza non oltre i 200 euro) e quindi di dominare il mercato con facilità a discapito della sicurezza degli utenti e dello sfruttamento prestazione dei dispositivi. iOS al contrario parte da una base solida e chiusa sia di funzioni che di hardware che quindi insieme rendono al meglio per poi negli anni dopo aver studiato con cura aspetti e possibilità (anche ispirate o copiate da altri dispositivi e sistemi) introdurre nuove funzioni mantenendo comunque forte integrazione, sicurezza e usabilità. a discapito della vendita di un fottilione di dispositivi. e io la ringrazio di non scendere pochissimo a compromessi perché è quello che da apple ci si aspetta da sempre e che continua a mantenere pur commettendo come è normale diversi passi falsi da cui poi ritorna. io non dico che un sito riguardante apple deve parlare sempre bene di apple, anzi, ma comprendere la base del suo modo di fare, visto comunque che è ormai lo stesso da 30 anni.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple iOS 8 è più aperto per attirare gli utenti Android"

android, apple, google, ios 8, utenti

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti