Apple iOS 7: nuovo brevetto sulle Mappe interattive

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Apple iOS 7: brevetto sulle Mappe interattive


Direttamente dall’ufficio statunitense US Patent and Trademark Office arrivano i dettagli su un nuovo brevetto firmato Apple e che stavolta riguarda un nuovo sistema di mappatura interattivo delle mappe virtuali, in modo da poter offrire qualcosa di inedito rispetto alle classiche mappe.

Come molti di voi già sapranno, con iOS 6 l’app Mappe preinstallata non è più basata sul ricco database di Google Maps, e per questo motivo si sono scatenate non poche polemiche a riguardo, dato che le nuove Mappe fornite da Apple sono tutt’altro che precise, e molto spesso forniscono delle indicazioni sbagliate, soprattutto nei Paesi europei e asiatici.

Il nuovo brevetto prevede la visualizzazione di strati di informazioni sul display in base alla posizione attuale, ai punti di interesse selezionati e al contesto. Non sappiamo se questo brevetto diventerà mai realtà, però siamo convinti che Apple sia determinata a migliorare sempre di più la propria applicazione, onde evitare altre brutte figure.

Apple iOS 7: brevetto sulle Mappe interattive

C’è da dire che il concetto di strati multipli di informazioni sulle mappe non è certo una novità, ma l’intenzione di Apple è quella di migliorare l’esperienza d’uso grazie alla ricezione di informazioni direttamente via Wifi o dalla rete cellulare sui dettagli turistici, le condizioni meteo, e così via.

Un esempio ci viene fornito dallo stesso brevetto. Immaginiamo un turista che viene colto da una tempesta in una città che non conosce affatto. L’applicazione Mappe, grazie proprio alla ricezione dei dati sulle condizioni meteo, cercherà subito un luogo di riparo per l’utente, come ad esempio un centro commerciale, un ristorante o anche un hotel, ovviamente nelle vicinanze e facilmente raggiungibile a piedi.

Il tutto cambierà a seconda del contesto: l’applicazione Mappe potrebbe anche fornire informazioni sui ristoranti della zona che servono un determinato tipo di piatti, oppure elencare i negozi che vendono souvenir.

Che ne pensate? Vi piacerebbe una funzione del genere integrata all’interno dell’app Mappe di iOS 7 o del futuro iOS 8?

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple iOS 7: nuovo brevetto sulle Mappe interattive"

apple, Applicazione, brevetto, ios 7, mappe

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti