Apple iOS 7: gaming controller e altre novità dall’SDK

Apple iOS 7: gaming controller e altre novità dall'SDK

[adrotate banner=”1″]
Proprio ieri vi abbiamo svelato alcune novità dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 7, come ad esempio gli sfondi panoramici e l’icona dell’app Orologio animata, e oggi vi sveliamo tanti altri dettagli sul futuro update.

Come molti di voi già sapranno, l’aggiornamento iOS 7 verrà rilasciato pubblicamente in autunno, in concomitanza con l’arrivo sul mercato dei nuovi modelli di iPad e iPhone. Attualmente iOS 7 è in fase Beta e disponibile soltanto agli sviluppatori, e pian piano vengono scoperte delle novità non ancora annunciate dai vertici della Mela.

Grazie all’SDK (Software Development Kit) appena rilasciato da Apple, siamo in grado di conoscere in anteprima alcune delle funzionalità inedite che saranno incluse all’interno di iOS 7. Troviamo ad esempio “AirDrop from Activity Sheet“, funzione che permette il supporto al protocollo di condivisione AirDrop senza la presenza di un router Wifi.

Le varie funzionalità dell’applicazione Mappe, come ad esempio le indicazioni turn-by-turn e la visualizzazione 3D, possono essere inserite nelle app di terze parti in maniera semplice e veloce.

Il Software Development Kit ha poi fornito dei dettagli inediti sul gaming controller per l’iPhone: i produttori avranno piena libertà sul design e la collocazione dei pulsanti dell’accessorio per trasformare l’iPhone in una sorta di console di gioco portatile. E’ importante sottolineare come soltanto gli accessori certificati “Made for iPhone” potranno funzionare come gaming controller in iOS 7.

All’interno dell’SDK sono infine stati scoperti dei miglioramenti del Game Center e del multitasking delle applicazioni. Non mancano la connettività peer-to-peer tra gli utenti nelle vicinanze e la possibilità di catturare video della schermata a 60 fps.

[adrotate banner=”2″]

[Via]