Apple iOS 5.0: consigli sull’utilizzo del nuovo sistema operativo

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
4

Apple iOS 5.0: consigli sull'utilizzo del nuovo sistema operativo

L’aggiornamento del sistema operativo Apple iOs 5.0 ha portato una serie di numerose novità per i vari modelli di iPhone, iPad e iPod Touch, come ad esempio il Centro Notifiche, l’Edicola, iMessage, PC Free, Promemoria e molto altro ancora. Queste sono le novità maggiormente pubblicizzate da Apple, tuttavia ce ne sono altre che non tutti potrebbero conoscere.


Prima di tutto, partiamo da Siri: il sistema di riconoscimento vocale avanzato compatibile per il momento soltanto con l’iPhone 4S è attivabile direttamente tramite il tasto Home. Come fare? Basta tenerlo premuto per avviare l’applicazione.

Il nuovo firmware porta il supporto alle abbreviazioni: ad esempio possiamo impostare che scrivendo “saac” nel messaggio venga automaticamente scritto “sono arrivato a casa”. Per personalizzare le abbreviazioni, basta aprire la schermata delle Impostazioni generali, quindi “Tastiera” e “Abbreviazioni”.

Vogliamo aggiungere una protezione nel nostro iPhone o iPad? E’ sufficiente entrare in Impostazioni-Generali-Blocco e attivare l’opzione relativa al blocco tramite codice PIN. Quest’ultimo verrà richiesto ogni volta che si accende o si attiva il terminale.

Senza ricorrere ad app presenti in Cydia, possiamo effettuare uno screenshot dell’intera schermata del nostro iPad semplicemente tenere premuti contemporaneamente i tasti Power e Home per un secondo. L’immagine viene subito salvata nell’album fotografico, e se desideriamo condividerla su Twitter basta selezionarla, fare tap su Azione , Condividi e quindi Tweet.

Per quanto riguarda iMessage, il servizio gratuito di messagistica istantenea incluso in iOS 5.0, esiste un semplice modo per scoprire se il destinatario del messaggio ha installato iMessage oppure no: nella schermata dei messaggi basta controllare se il “fumetto” è di colore azzurro. Nel caso sia verde, allora non è possibile scambiarsi messaggi via iMessage.

Infine, se desideriamo creare un Hotspot Wifi (tariffe flat dati permettendo), dobbiamo soltanto aprire la schermata delle Impostazioni e scegliere la voce Hotspot Personale per attivare il servizio di condivisione via Wifi della proprio connessione Internet.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

4 commenti dal blog

  1. lez ha detto:

    ciao, ho un ipod touch. ho fatto l’aggiornamento, ma non riesco a capire come usare imessage, immagino debba registrare il mio numero di telefono, come faccio?
    in realtà secondo imessage nessuno dei miei contatti è registrato, mi sembra strano…

  2. Guido ha detto:

    Scusate ma è possibile creare l’hotspot con l’ipad 2? Non riesco a trovare la voce sul menù delle impostazioni….

  3. […]     Data: 19/11/2011     Categoria: Guide 0Il rilascio del nuovo iOs 5.0 da parte di Apple, ha reso disponibile il nuovo servizio di condivisione in rete che prende il […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple iOS 5.0: consigli sull’utilizzo del nuovo sistema operativo"

apple, consigli, ios 5.0, sistema operativo, utilizzo

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti