Apple: in sviluppo GPU per i futuri iPhone e iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Apple: in sviluppo GPU per i futuri iPhone e iPad


Il report, come al solito, non è ancora ufficiale, ma sembra proprio che Apple abbia intenzione di sviluppare in futuro una soluzione di chip grafico “in casa”, senza quindi doversi affidare ad aziende esterne, come ad esempio PowerVR. Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo.

La notizia, da poco trapelata online, non è proprio una sorpresa, in quanto da tempo si vocifera di una cosa del genere. In pratica, i vertici di Apple avrebbero intenzione di diventare più indipendenti in merito allo sviluppo e produzione del processore e del chip grafico dei prossimi modelli di iPhone e iPad, così da poter realizzare delle soluzioni ottimizzate al massimo per i propri sistemi. Ma non è tutto: con una scelta del genere, Apple potrebbe aumentare in maniera considerevole la riservatezza sui propri prodotti, oltre a gestire meglio le fasi di produzione pre-lancio.

Ma se sulla carta questo progetto è davvero una bella cosa, nella realtà dei fatti ci sono alcune cose da prendere in considerazione. Prima di tutto, gli ingegneri di Cupertino hanno grandi capacità, ma è assente un team per lo sviluppo di soluzioni personalizzate di CPU e GPU. Per intenderci, un colosso come Samsung (che da anni realizza le CPU per i propri smartphone e tablet) sta provando da 5 anni a realizzare una propria GPU, ma con scarsi risultati. Non è affatto una cosa semplice, e partire da zero rappresenterebbe un netto svantaggio per Apple.

Ora come ora Apple si affida ai chip grafici PowerVR di Imagination Technologies per i vari modelli di iPhone e iPad. In futuro le cose potrebbero cambiare? Chissà.. ma siamo convinti che, almeno nei prossimi 2-4 anni, non ci saranno dei grossi cambiamenti in materia di GPU.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple: in sviluppo GPU per i futuri iPhone e iPad"

apple, GPU, iPad, iphone

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti