Apple, il prossimo Data Center potrebbe sorgere in Olanda

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

0123-adc-1-614x368

Il prossimo Data Center della Apple potrebbe sorgere in Europa, precisamente in Olanda. Il progetto, secondo le fonti che diramano tale rumor, prenderebbe il nome di Saturn, portando circa 200 nuovi posti di lavoro nell’area di Eemshaven, nel Groningen, una regione chiave per l’economia del Paese, come dichiarato dallo stesso governo olandese nel 1968.

Eemshaven è una località di mare della regione più a nord dei Paesi Bassi e, come dicevamo anche prima, è diventata famosa negli ultimi decenni proprio per la sua propensione all’attività economica e industriale sul proprio territorio: le aziende tecnologiche di tutto il mondo hanno iniziato a cercare un appoggio sul suo territorio per poter fomentare la crescita e sfruttare la conformità del territorio, che si presta all’attività di commercio. Basti pensare che Eemshaven è patria di sviluppo elettronico e offre spazio e ospitalità anche a molte centrali elettriche ed eoliche, energia che in Olanda ha sempre avuto un grande spazio di riguardo.

Negli ultimi tempi anche Google e Microsoft si sono interessati alla possibilità di acquistare degli appezzamenti di terreno per poter edificare dei propri centri o comunque per potersi allargare negli spazi di Eemshaven, ma a quanto pare saranno battuti sul tempo dalla Apple, che impianterà lì il suo nuovo Data Center. La decisione dell’eventuale costruzione, però, dovrà essere presa entro la fine di quest’anno, perché gli spazi iniziano ad andare a ruba, pertanto sarà necessario concedere una prelazione non troppo lunga e duratura: in caso da Cupertino arrivassero altre indicazioni, allora il governo olandese potrà cedere lo spazio a un’altra azienda, magari proprio Google o Microsoft, che subentrerebbero alla Mela nella gestione del territorio. Magari proprio accanto al centro di raccolta per i cavi in fibra ottica della Tata Communications.

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple, il prossimo Data Center potrebbe sorgere in Olanda"

data center, data center apple, data center Europa, Eemshaven

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti