Apple e Ferrovie Federali Svizzere: raggiunto l’accordo sull’orologio di iOS 6

Apple e Ferrovie Federali Svizzere: raggiunto l'accordo sull'orologio di iOS 6

Come vi avevamo riportato qualche settimana fa, il nuovo orologio dell’iPad incluso nell’aggiornamento del sistema operativo iOS 6 ha un design praticamente identico all’orologio ufficiale delle Ferrovie Federali Svizzere.

[adrotate banner=”1″]

Un portavoce della compagnia aveva fatto sapere che Apple non aveva chiesto alcuna autorizzazione per poter utilizzare quel particolare design all’interno del sistema operativo iOS 6, e gli avvocati delle Ferrovie Federali Svizzere erano già sul piede di guerra, pronti a fare causa alla Mela.

L’orologio, realizzato dall’ingegnere e designer Hans Hilfiker nel 1944, è ormai diventato un’icona delle Ferrovie Federali Svizzere, e per questo motivo moltissimi utenti l’hanno riconosciuto non appena è comparso in iOS 6.

Apple, riconosciuto l’errore, è subito corsa ai ripari, e ha trovato un accordo di licenza con le Ferrovie Federali Svizzere. I dettagli sull’accordo non sono stati resi pubblici, ma alla casa di Cupertino non mancano certo i soldi.

Tutto è bene ciò che finisce bene. Nella peggiore delle ipotesi, Apple avrebbe rimosso da iOS 6 il nuovo orologio, ma sinceramente sarebbe stato un peccato.

Ricordiamo che l’aggiornamento del sistema operativo iOS 6 porta oltre 200 novità ed è compatibile con i seguenti dispositivi portatili firmati Apple: nuovo iPad, iPad 2, iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPod Touch di quinta e quarta generazione.

[adrotate banner=”2″]

[Via]