Apple domina le attivazioni a Natale: segue Samsung

flurry_christmas_2014_1

[adrotate banner=”1″]

Flurry, nota firma di analisi mobile dal punto di vista delle visite e della forza di mercato, ha confermato che durante le feste natalizie è stata Apple l’azienda che ha maggiormente dominato nel settore dell’informatica di consumo grazie all’alto numero di attivazione dei suoi prodotti. Oltre la metà dei nuovi device mobile attivati appartengono all’azienda di Cupertino, che ha raccolto il 51,3% dell’intera fetta di mercato.

Utilizzato dati da oltre 600.000 app tracciate, Flurry si è concentrata sulla settimana di feste, compreso Natale, dal 19 dicembre al 25 dello stesso mese. Chi si è maggiormente avvicinato ad Apple è Samsung, come si può facilmente intuire: l’azienda coreana ha toccato quota 17,7% della fetta di mercato, mentre al terzo posto si è collocata Nokia, con il 5,8% del mercato conquistato durante le feste natalizie. Xiaomi, Huawei e HTC hanno avute tutte una percentuale di attivazione inferiore, molto bassa, che non riesce nemmeno a competere con l’1,6% di Sony e l’1,4% di LG. Stando a quanto analizzato da Flurry tale percentuale è sicuramente favorita dall’alto valore che i marchi hanno in Asia, mentre fuori dall’Europa difficilmente hanno mercato e successo.

Flurry ha anche notato che durante il giorno di Natale il numero di app installate risulta essere più alto del doppio rispetto a quanto fatto nelle prime settimane del mese di dicembre, concentrandosi maggiormente sui giochi e sulle app di messaggistica istantanea, che hanno avuto un incremento fortissimo nella mattinata di Natale. Verosimilmente i numerosi regali trovati sotto l’albero contenevano tutti degli smartphone, e per ogni due cellulari uno era Apple. I medium Phones ancora dominano il mercato, ma per i phablets aumenta la fetta di mercato grazie anche all’iPhone 6 Plus che è riuscito a incrementare il numero di phablets a disposizione.

[adrotate banner=”2″]

[Via]