Apple da oggi offre agli sviluppatori la possibilità di regalare acquisti in-app tramite codice promo!

image

[adrotate banner=”1″]

Da qualche giorno è comparsa, sul sito dedicato agli sviluppatori Apple, una novità sicuramente molto gradita dalla comunità: parliamo della possibilità di regalare acquisti in-app agli utenti tramite codice premio, che potrà essere utilizzato tramite App Store.

Questa notizia è davvero interessante, e potrebbe risultre essenziale per la ripresa di un mercato come quello delle app che oggi è completamente dominato dal meccanismo freemium: poter usare applicazioni in parte, pagando per poter sbloccare la versione completa, ma soprattutto (nel caso dei giochi) non poter giocare se non pagando piccole cifre per continuare a mantenere a livelli accettabili le difficoltà, è un problema molto sentito, in questi ultimi anni.

Infatti, la maggior parte delle app, al contrario di quanto accadeva nel 2010, sono gratuite, ma poi bisogna pagare per continuare ad utilizzarle. Questo è un problema sia per gli utenti, che hanno visto spesso scendere la qualità molto più in basso rispetto al passato, sia per gli sviluppatori, che non possono far provare parti a pagamento delle loro app ai giornalisti o offrirle in premio agli utenti a scopo pubblicitario.

Oggi, finalmente, il problema si risolve perché gli sviluppatori potranno generare codici per rendere gratuito un acquisto in-app agli utenti: potranno infatti generare fino a 100 codici per ogni acquisto, con il massimo di 1000 codici per applicazione.

In questo modo anche le app gratuite potranno in qualche modo regalare qualcosa agli utenti, per fidelizzarli oppure per scopo pubblicitario; poter ottenere in un contest 100 diamanti, in un gioco gestionale, o dieci pacchetti promozionali in un gioco di carte come Heartstone, o una nuova funzione in un’app fotocamera potrebbe essere distribuita, magari, gratuitamente, come del resto abbiamo fatto diverse volte anche qui su iPaddisti.

Il sistema non funzionerà in modo illimitato, e comunque chi riceverà il codice non potrà lasciare una recensione su App Store, per evitare recensioni false, ma il sistema è interessante quando si vuol pubblicizzare meglio un’app distribuita gratuitamente.

[adrotate banner=”2″]