App Cooker: mockup allo stato dell’arte su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
4

All’annuncio dell’iPad gli utenti fecero infiniti commenti sull’utilità, il target di mercato e altri argomenti a lui inerenti. Ad oggi tali commenti si stanno sciogliendo una dopo l’altro e l’enorme successo dell’iPad in tutte le categorie (dal videogiocatore al professionista) dimostra come lo strumento sviluppato da Apple riesca a fornire ogni giorno elementi d’analisi e lavoro sempre più utili. In tal ambito la nostra quotidiana recensione riguarderà, probabilmente, l’attuale miglior app per la creazione di mockup on the road.

Mockup with App Cooker: Design & Prototypes rappresenta uno dei migliori se non il miglior prodotto per sviluppare le nostre idee per iOS. Xcode rappresenta lo strumento indispensabile per creare app e giochi per iPhone ed iPad ma un titolo non getta subito le sue radici nel codice; esso si sviluppa prima in semplici idee e poi in alcune schermate di mockup. Tali operazioni in passato erano totalmente delegate alla carta ma nel corso del tempo vari software (anche lato Mac) sono giunti in soccorso offrendo alcune alternative di lavoro.

Non sempre tali alternative permettevano lo sviluppo di validi mockup (preview delle nostre creazioni) mentre in altre situazioni rappresentavano un aiuto interessante ma non sempre completo. App Cooker riesce ad attrarre molti sviluppatori ed ideatori d’interfacce per la sua facilità d’uso e completezza d’azione; non si limita al mero mockup ma offre utili funzionalità di contorno.

Quali sono queste utili funzionalità di contorno? Un’idea non sempre è chiara nella nostra mente, per renderla fruttuosa necessita di alcuni rapidi passaggi e categorizzazioni. Nel nostro caso disporremo di tre sezioni capaci di completare il nostro lavoro di analisi iniziale e di valutazione finale. Oltre ad una piccola schermata dove valuteremo il target d’utenza, indicheremo una breve descrizione e la valuteremo secondo parametri come grafica ed innovazione potremo già predisporre la schermata tipica di caricamento d’iTunes Connect; tale operazione riuscirà ad offrirci un quadro più ampio di cosa andiamo a sviluppare.

Se osserviamo queste due caratteristiche, qualcuno, potrebbe lamentarsi sulla loro effettiva utilità ma tale osservazione verrà offuscata e ridimensionata dalla terza sezione. Nella terza sezione, tramite una grafica stile lavagna su sfondo verde, potremo inserire tutti i nostri costi di sviluppo e simulare varie tipologie di vendite e guadagni; ogni simulazione non sovrascrive la precedente ma può affiancarsi ad essa. Poter simulare i costi e calcolare i ricavi rappresenta un utile test per capire costo/convenienza del nostro lavoro.

Passando alla fase di mockup disponiamo di tanti strumenti rapidi e completi per lo sviluppo dell’interfaccia della nostra app; ogni schermata sarà poi collegabile per simulare una live preview. Nonostante manchino ancora alcuni elementi d’interfaccia già l’attuale versione riesce a coprire un gran numero di situazioni. Lo sviluppo del mockup sarà rapido e senza particolari difficoltà ed una volta terminato sarà possibile esportarlo in formati a noi graditi come il PDF per usarlo anche in ambiti di sviluppo business; ambienti dove mostrare un wireframe e mockup rappresenta una fase importante se non fondamentale del proprio lavoro.

Usando app di questo genere il primo dubbio riguarda il costante supporto e sviluppo, aspetto necessario, per offrire mockup completi ed attinenti le ultime versioni di iOS. Nel nostro caso tale dubbio viene meno grazie all’attenzione dello sviluppatore e alle innumerevoli versioni rilasciate, ognuna delle quali con elementi nuovi (il tutto esplicitamente citato o in una tabella riassuntiva all’interno di App Cooker).

Pregi:

  • Usabilità elevata
  • Ricca di elementi ed opzioni

Difetti:

  • Nessuno

AppCooker - Prototyping & Mockup Studio for iOS (AppStore Link)
AppCooker - Prototyping & Mockup Studio for iOS
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4.5 / 5 (35 voti totali)
29.99 €Scarica da App Store

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

4 commenti dal blog

  1. […] App Cooker: mockup allo stato dell'arte su iPad – iPaddisti […]

  2. […] Francesco Tendi     Data: 27/11/2011     Categoria: Applicazioni 0App Cooker è l’app per eccellenza, già recensita su iPaddisti, che permette di sviluppare le nostre […]

  3. Nicola scrive:

    Mi sapreste dire quali sono le app lato Mac di cui parlate?
    Mi interesserebbe lavorare sul mock-up di app direttamente dal mio MacBook Pro.
    Grazie mille…

  4. Luca Infante scrive:

    Omnigraffle sicuramente è fra le migliori. Inoltre puoi scaricare gli stencil aggiuntivi da un sito che dovrebbe chiamarsi graffetopia o qualcosa di simile.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "App Cooker: mockup allo stato dell’arte su iPad"

analisi costi, analisi sviluppo, live preview, mockup, progettazione

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti