Feedly per iPad, l’app che riesce a sostituire il Flipboard del dopo-Google Reader

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Qualche anno fa, Flipboard è stata una delle app più rivoluzionarie del comparto iOS. Una rivista completamente personalizzata, ben fatta anche graficamente, che basava la sua forza oltre che sull’integrazione con i principali social network anche con il defunto Google Reader, che ci permetteva in pratica di leggere i feed RSS di qualsiasi sito esattamente come se stessimo leggendo un giornale.

Flipboard pecca però da un po’ di tempo di superbia, soprattutto da quando, circa un mese fa, Google Reader ha chiuso. Abbiamo così la possibilità di continuare a leggere gli RSS che leggevamo, senza però poterli modificare o aggiungere in alcun modo. Come se non bastasse, Flipboard non si appoggia ad altri servizi, proponendo lui stesso alcuni siti tra i più conosciuti ma, alla fin fine, non permettendoci di personalizzarlo. Se prima seguivamo gli RSS del blog di un nostro amico, non molto conosciuto, adesso non possiamo più farlo. E dobbiamo trovare un’alternativa. Io ne ho trovata una: si chiama Feedly.

Parliamo chiaro, Feedly è un ottimo lettore RSS e molti utenti Google Reader su internet sono passati a questo servizio, ma quello che forse non conoscete è l’ottima app collegata presente su App Store.

Nonostante ancora manchi la localizzazione in lingua italiana e altre opzioni avanzate, la visualizzazione grafica degli RSS potrà essere fatta sia a lista, come su internet, sia a rivista, così come Flipboard. Sarà in pratica come avere un secondo Flipboard sul nostro iPad, con la differenza che navigando su qualsiasi sito, anche tramite Safari, potremo copiare il link alla pagina degli RSS di quel sito ed aggiungerlo direttamente dall’app, tramite un comodo menu presente sulla sinistra che ci permetterà anche di suddividere le nostre fonti per categorie, in modo da poter consultare rapidamente solo le notizie che ci interessano. Peraltro, in termini di traffico internet Feedly consuma pochissimo, rispetto anche a Flipboard, e nonostante sia ancora acerbo, ha comunque delle ottime potenzialità. Ci vuole un po’ a configurarlo con i nostri feed RSS, ma ne vale la pena. Provare per credere.

Feedly - your work newsfeed (AppStore Link)
Feedly - your work newsfeed
News, Utility
Voto in App Store: 4.5 / 5 (2806 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Grugno scrive:

    Veramente è tutto inesatto!

    Cito: “Se prima seguivamo gli RSS del blog di un nostro amico, non molto conosciuto, adesso non possiamo più farlo.”
    Invece basta inserire l’url di qualsiasi rss nel form di ricerca per “abbonarsi” ai contenuti di qualsiasi sito vogliate. Di più: basta inserire solo il dominio e Flipborad automaticamente troverà per voi il feed rss al quale abbonarsi.

    Buon Flipboard 🙂

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Feedly per iPad, l’app che riesce a sostituire il Flipboard del dopo-Google Reader"

feed, feedly, flipboard, notizie, rivista, rss

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti