AnyFont per iPad: un’interessante app per installare qualsiasi font su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Ricordo che alcuni anni fa, una quindicina diciamo, ci divertivamo a trovare i font più strani da utilizzare per le ricerche, le tesine scolastiche o qualunque cosa potessimo stampare: i tempi naturalmente sono cambiati, e sarà perché sono cresciuto (e vabbè) ma anche per il gusto che va oggi per il “simil-professionale” che il bisogno di cambiare i font presintallati su iPad non si sente granché.

In ogni caso, anche se volessimo font extra avremmo bisogno del jailbreak, in quanto Apple ovviamente non ci permette di inserirne di nuovi nelle app che utilizziamo; invece grazie all'app di cui vi parliamo oggi il problema si risolve abbastanza in fretta grazie ad un modo, legale, che hanno trovato gli sviluppatori per aggirare la protezione Apple e che ci permette di installare qualsiasi font senza jailbreak.

In pratica, l'app si basa sull'installazione di profili, che Apple consente sui propri dispositivi: in questo modo potrà essere indicato uno specifico font che potremo utilizzare senza problemi, in qualsiasi app abbiamo installato su iPad.

Per prima cosa dobbiamo acquistare l'app AnyFont da App Store, quindi importare su iPad i file dei caratteri che ci interessano, che possiamo scaricare da internet o trovare direttamente sul nostro computer. Semplicemente, inviamoli via mail al nostro iPad oppure inseriamoli nella cartella DropBox; apriamo quindi il file .ttf da iPad e scegliamo AnyFont come app per aprirla.

A questo punto, l'applicazione creerà un diverso profilo per ogni font che abbiamo installato tramite essa; aspettiamo il termine del procedimento, quindi potremo chiudere l'app ed aprire, ad esempio, Pages per iniziare ad utilizzare anche il nuovo carattere appena installato. Se, ad un certo punto, quel particolare font non ci interesserà più, sarà sufficiente eliminare il profilo direttamente dall'app per eliminarlo in modo definitivo dal nostro iPad.

AnyFont (AppStore Link)
AnyFont
Utility, Produttività
Voto in App Store: 3 / 5 (29 voti totali)
1.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "AnyFont per iPad: un’interessante app per installare qualsiasi font su iPad"

anyfont, caratteri, font, profili, scrittura, testo

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti