Anteprima di iOS 10: ecco altre funzioni che avremo a disposizione tra qualche mese

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Abbiamo parlato già diverse volte del nuovo sistema operativo iOS 10 e delle sue funzioni innovative, ma in questi giorni gli sviluppatori lo stanno provando davvero a fondo, e stanno scoprendo altre innovazioni che all'inizio non erano venute fuori. Le notizie si susseguono continuamente, in questi giorni, e noi le abbiamo riunite per farvi capire meglio che cosa potrete aspettarvi a settembre sui vostri iPhone e iPad.

App HomeKit

Per chi non lo aveva capito, HomeKit non sarà solo un servizio, ma un'app a sé stante, da cui si controllano i vari accessori compatibili. L'app sarà presente su iPhone, ma il “centro di controllo” che coordina la casa dovrà essere, a nostra scelta, una Apple TV o un iPad (che deve rimanere sempre in casa, altrimenti non ha senso).

Nell'app si possono inserire delle scene, ovvero “raccolte” di opzioni che attivano in un certo modo gli accessori. Se, ad esempio, la scena “Giorno” può accendere la TV, la luce del bagno e la macchina del caffè, la scena “Notte” potrebbe spengnere le luci di casa, accendere solo quelle di camera e disattivare il termostato.

Si impostano, poi si dice a Siri “Attiva la scena Notte”. E tutto cambierà, come per magia.

Le foto Raw

Chi si occupa di fotografia digitale sa che le foto Raw sono il formato di foto “grezza”, sulla quale nessun software ha agito. Insomma, sono i colori e la luce così come li vede la fotocamera, e possiamo anche cambiarli completamente dopo lo scatto, senza che il sistema ci faccia perdere informazioni importanti dell'immagine.

Come si può immaginare, iPhone e iPad saranno in grado di scattare le foto Raw, ma solo i dispositivi più recenti. Ne saranno inngrado quindi l'iPad Pro da 9,7 pollici, l'iPhone 6S e l'iPhone 6S Plus.

Nuove funzioni per AirPrint

Per chi ha una stampante compatibile con AirPrint, arriveranno nuove funzioni: in particolare, sarà possibile stampare virtualmente i documenti, insomma creare PDF anche a partire da app che non li supportano (come Pixelmator).

Si potrà stampare, con stampanti future, non solo in Wi-Fi ma anche sfruttando la connessione Bluetooth, e sarà possibile gestire più account di stampa, per sapere chi ha stampato cosa.

Disegnare sulle Foto

Altra funzione interessante è che finalmente (io la aspetto da tempo, questa funzione) si potrà disegnare sulle foto direttamente dall'app Foto.

Modificando un'immagine, insomma, appariranno anche degli strumenti di disegno a mano libera, forme geometriche, la nostra filma salvata, che potrà essere rapidamente inserita nelle immagini senza necessità di usare un'app esterna.

La lente di ingrandimento

Ultima opzione, utile per chi magari ha bisogno degli occhiali e non li ha in quel momento, è la lente di ingrandimento.

Molto semplicemente è una nuova opzione di accessibilità che, premendo tre volte il tasto Home, apre la fotocamera ad un fortissimo ingrandimento. Si passa su una scritta magari piccola e si legge, in pochi secondi. Comodo, no?

Queste alcune nuove funzioni scoperte in questi giorni sul nuovo sistema operativo: quale vi piace di più? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Anteprima di iOS 10: ecco altre funzioni che avremo a disposizione tra qualche mese"

ios 10, ios 10 iPad, ios 10 iPhone, ios 10 news, ios 10 novità, nuovo ios 10, watchos 3

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti