Amazon Lending, anche la biblioteca diventa digitale

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Amazon ha rilasciato ieri una dichiarazione importante: la compagnia ha deciso di sviluppare una applicazione dedicata ai prestiti digitali di e-book. L’applicazione sarà creata sia per i lettori Kindle che per i device che godono dell’app Kindle, quindi in teoria la notizia dovrebbe interessare anche gli utenti Android e iOS.

Il nome dell’app sarà semplicemente “Kindle Library Lending“, che presumibilmente in italiano sarà tradotta in “Biblioteca Kindle”. Ciò che rende interessante l’app sono tutte le features che Amazon ha dichiarato di voler implementare, come sottolineare pagine, creare note e salvataggio dell’ultima pagina letta, anche per i libri presi in prestito precedenza.

Questa nuova app implementerebbe le possibilità del lettore Kindle, che potrebbe garantire una maggior connessione tra dispositivi dotati di diverso sistema operativo. Il sistema sarà offerto da OverDrive, azienda che già collabora con Sony per il sistema di prestito digitale.

Le biblioteche hanno sempre spinto per i prestiti digitali, in modo da non sparire dalla scena culturale, tuttavia hanno sempre dovuto fronteggiare le resistenze degli editori, intenzionati a mettere un limite al numero di volte che l’utente può prendere in prestito un e-book prima di acquistarlo. Per ora gli editori non si sono ancora pronunciati sulle intenzioni di Amazon, ma ci sono buone speranze che anche la AAP approvi la mossa, visto che l’app potrebbe essere costruita in modo da soddisfare tutte le richieste degli editori.

Che sia questo il passo finale che avevamo riportato qualche giorno fa? La domanda di quell’articolo va ancora riportata: abbandonerete i testi cartacei, e vi comprerete un e-book reader, oppure vi tenete stretti i vostri libri reali?

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Amazon Lending, anche la biblioteca diventa digitale"

Amazon, e-book reader, ebook, kindle, lending, overdrive, sony

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti