Amazon lancia “Kindle Unlimited”, lo Spotify per gli ebook (solo in America però)

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Il nostro iPad è un dispositivo perfetto per la lettura degli eBook. Pensato da Apple proprio per questo, come funzione principale, alla presentazione del primo iPad risalente ormai al 2010, abbiamo a disposizione non un solo negozio virtuale di acquisto, bensì diversi. Troviamo iBookStore di Apple, Google Play Books di Google e naturalmente Amazon con il suo fornitissimo negozio.

È proprio quest'ultima società che ha lanciato, per adesso solo in America e come esperimento, “Kindle Unlimited”, già soprannominato dalla stampa “Lo Spotify degli eBook”. In pratica, con 10 dollari al mese (il primo mese è gratis), gli utenti avranno a disposizione 600000 tutoli da poter leggere senza alcun tipo di limitazione. E che libri: non ho ancora capito se sia compreso tutto il catalogo di Amazon oppure no, ma testi del calibro della saga di Harry Potter o il Signore degli Anelli sono compresi nel servizio.

Kindle Unlimited arriverà in Italia? Naturalmente non ci è dato di saperlo, in quanto le cose dipenderanno molto dall'esito dell'esperimento in America.

Per noi questa sarebbe un'occasione ghiotta, visto che la media del costo degli eBook nel nostro paese è sui 5 euro, e se uno legge rapidamente e per molto tempo è sicuramente una cosa conveniente. Se poi contiamo il fatto che in questo modo potremo anche consultare testi un po' più tecnici di cui non ci interessa tutto il libro ma solo 1-2 capitoli, possiamo fare a meno di acquistare un libro per non leggerlo tutto.

Chiaramente ci sono degli ostacoli all'arrivo del servizio nel nostro paese. Il primo è la SIAE e le case editrici varie, che vedranno probabilmente i loro introiti diminuire drasticamente (e non staranno di sicuro a guardare); il secondo è che l'arrivo dipende da come vanno le cose in America. Lì, infatti, il prezzo medio degli eBook è molto minore rispetto al nostro paese, e considerando che a leggere ci vuole un po' di tempo (ovviamente) non so quanto questo servizio possa convenire ad un americano medio.

Ovviamente, speriamo bene: noi abbiamo riportato la notizia, voi incrociate le dita (insieme a noi) perché con 10 euro al mese, che non sono molti, possiamo dire addio alle molte limitazioni economiche che al momento non ci consentono di leggere eBook in libertà.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Amazon lancia “Kindle Unlimited”, lo Spotify per gli ebook (solo in America però)"

abbonamento, Amazon, ebook, kindle, kindle unlimited, spotify

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti