Alcune app su App Store raggiungono 99 centesimi. “Sfortuna o inizio di qualcosa di più grande?”

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Probabilmente, navigando su App Store, ve ne sarete resi conto da soli: alcune app, invece di costare i classici 89 centesimi, hanno un prezzo di 99 centesimi. Se per adesso il prezzo maggiorato dipende solo dalla volontà degli sviluppatori, siamo certi che non passerà molto tempo prima che tutte le app da 89 centesimi ne costino 99. E quelle da 1,79 ne costino 1,99 (ovvero 2 euro), e via dicendo. Da qui la citazione che ho inserito nel titolo (chi ha giocato a Plague, Inc. capirà).

Sicuramente mi verrà detto, come tante volte è stato fatto: compri un iPad da 500 euro (o un iPhone da 700) e ti lamenti se le app aumentano di 10 centesimi?

Innanzitutto, se 10 centesimi possono sembrare pochi in relazione al fatto che acquistiamo poche app, quando qualcuno ne acquista un po' di più, per motivi che possono essere vari (pensate agli acquisti in-app, aumentano anche loro), la differenza si sente. Anche perché i 10 centesimi sono l'aumento delle app base, per un'app da 9 euro pagheremmo 1 euro in più, e sul lungo periodo non è poco.

Ma la cosa più importante è un problema di fondo: io ho acquistato un iPad, tra i tanti motivi, anche perché le app costavano 79 centesimi (ai tempi). E anche se non mi mancano i 20 centesimi di differenza, è una questione di principio, visto che stanno pian piano togliendo l'economicità delle app, fattore che ha portato l'App Store al successo e ha indotto vari utenti ad acquistare un dispositivo iOS. E se magari le vendite di iPhone/iPad non diminuiscono, magari per l'aumento gli utenti acquistano meno app, e a rimetterci saranno in primis gli sviluppatori, già in una situazione non certo ottimale, in generale. Ah, e magari si invoglia anche la pirateria, che non manca mai.

Piccola riflessione finale: se acquisto una PS4 perché so che ci sono giochi bellissimi a 80 euro, non vorrei ritrovarmi tra due anni con giochetti scadenti da 20 euro. Proprio perché l'ho acquistata per i giochi da 80 euro. Stesso vale per l'iPad, se l'ho comprato per app da 79 centesimi, quelli devono essere. Punto.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Alcune app su App Store raggiungono 99 centesimi. “Sfortuna o inizio di qualcosa di più grande?”"

89 centesimi, 99 centesimi, app, App Store, aumento, costo, prezzo

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti