Air Playit, un ottimo metodo per lo streaming audio e video da computer ad iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

[Articolo sponsorizzato]

Una delle pecche probabilmente più contestate e più sentite dagli utenti che possiamo trovare sul nostro iPad, è quella dell’impossibilità di poter aumentare la memoria a nostro piacimento. Il dispositivo ci viene infatti fornito con un quantitativo fisso di memoria, che siano 16, 32 o 64 GB, e quelli rimangono.

Se per app e libri, oltre che per le foto, il quantitativo di memoria può essere sufficiente, per alcune cose non lo sarà, e queste “cose” sono soprattutto i video, specie se piace vederli direttamente sul proprio dispositivo in qualità HD o, nel caso dell’appena uscito Nuovo iPad, in Full HD.

Una delle soluzioni può essere archiviare i nostri film e le nostre serie preferite sul nostro computer per poi passarle quando vogliamo, uno per volta al fine di non esaurire lo spazio, sul nostro dispositivo, operazione comunque piuttosto macchinosa.

Altra soluzione invece, molto più comoda e che necessita semplicemente di una connessione ad internet (molto meglio se Wifi) è lo streaming dei video dal nostro PC al nostro dispositivo, in modo che da quest’ultimo possiamo, senza trasferire, visualizzare ogni video che abbiamo sul nostro computer, PC o Mac che sia.

Un ottimo servizio che ci consente di effettuare questo tipo di operazione è Air Playit, raggiungibile dall’omonimo sito, e che si compone di un eseguibile da installare sul proprio computer e da un’app, gratuita, per il nostro iPad.

La versione per computer può essere scaricata dal sito sopra indicato, ed è da qui che inizieremo il nostro percorso per andare ad analizzare il servizio.

Una volta scaricato ed installato il programma, ci troveremo ad indicare al software una cartella, o anche una playlist iTunes, da cui “prendere” il materiale di cui vogliamo effettuare lo streaming.

Il tutto è molto semplice, e soprattutto completo, in quanto i formati supportati sono veramente tanti e quindi non avremo problemi nello scegliere il formato di conversione e compressione dei nostri video.

Una volta indicati, nella sezione “Shared Folders”, le cartelle da cui prelevare i video, e indicate le impostazioni ed i permessi, ad esempio per i video visualizzabili dai bambini di casa, nelle apposite schede del programma, possiamo andare a scaricare l’app di Airplayit per iPad.

Air Playit HD - Streaming Video to iPad (AppStore Link)
Air Playit HD - Streaming Video to iPad
Utility, Intrattenimento
Voto in App Store: 3.5 / 5 (279 voti totali)
gratisScarica da App Store

Scarichiamo ed installiamo l’app attivando la connessione, nel nostro caso Wifi, fino a che il nostro dispositivo non si collegherà al computer, che dovrà essere presente sulla stessa rete wifi; è anche possibile, dal programma su computer, farci fornire un indirizzo IP apposito in modo da poter utilizzare lo streaming anche da browser e quindi in 3G, anche se consigliamo particolare attenzione visti i limiti di traffico 3G che gli operatori telefonici ci impongono.

In ogni caso, una volta che il nostro iPad avrà riconosciuto il programma e la cartella, sarà sufficiente scegliere uno dei video da noi condivisi e godercelo in santa pace senza problemi di memoria del dispositivo: una soluzione semplice, veloce, gratuita.

Se volete provare il servizio, non vi resta altro da fare che collegarvi al sito ufficiale www.airplayit.com

[Articolo sponsorizzato]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. […] Air Playit, un ottimo metodo per lo streaming audio e video da … Se per app e libri, oltre che per le foto, il quantitativo di memoria può essere sufficiente, per alcune cose non lo sarà, e queste “cose” sono soprattutto i video, specie se piace vederli direttamente sul proprio dispositivo in qualità HD o, … Read more on iPaddisti […]

  2. Marco scrive:

    ottima applicazione, per adesso non ha dato problemi, legge tutti i formati, anche spezzoni in alta definizione da telecamera come gli mts o gli mkv!
    Grazie per la segnalazione!

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Air Playit, un ottimo metodo per lo streaming audio e video da computer ad iPad"

3g, Airplayit, audio, computer, connessione, dispositivo, iPad, mac, pc, rete, software, streaming, video, wifi

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti