Agricola per iPad, un bellissimo gioco da tavolo a tema fattoria

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

mzl.lzezwddh.480x480-75

Siete fan sfegatati di Farmville e simili? Beh, evitate di leggere questo articolo. Se infatti il gioco di cui vi parlo oggi è a tema fattoria e allevamento degli animali, ben poco ha a che vedere con la gestione semplicistica che possiamo trovare nella maggior parte dei giochi per iPad, anzi denota una profondità veramente alta ma anche un grado di difficoltà non indifferente. Se avete tempo (ho messo più di un ora solo a completare il tutorial e capire le regole del gioco) e voglia di cimentavi con qualcosa di veramente complicato e profondo, ecco a voi Agricola.

Agricola è innanzitutto un gioco da tavolo cartaceo trasposto su iPad in versione digitale; non lo conoscevo personalmente, e se lo conoscete magari sapete di che cosa sto parlando, quindi destino questo articolo a chi ancora non ha mai sentito parlare di Agricola.

In uno scenario medievale, dovremo gestire una famiglia di contadini, farli produrre ortaggi e animali e sfamarli, soprattutto, per vincere la partita superando un certo punteggio finale o il punteggio ottenuto dagli altri giocatori. Essendo un gioco da tavolo avremo fondamentalmente quattro modalità di gioco (solitario, noi contro iPad, noi contro un giocatore reale sullo stesso iPad, noi contro uno o più giocatori su internet).

Ogni partita si compone di 14 turni di gioco al termine dei quali dovremo aver totalizzato il massimo punteggio disponibile: dobbiamo quindi pianificare bene la nostra strategia, utilizzare i nostri braccianti per raccogliere le risorse più utili ed eseguire i miglioramenti più utili. Potremo arare campi, allevare animali (che si riprodurranno) e cucinarli, migliorare la nostra casa e via dicendo: le azioni sono tantissime come tantissime sono le possibilità per vincere; è un gioco molto di ragionamento, e ogni partita può durare diverso tempo.

Personalmente, Agricola mi è piaciuto tantissimo, e devo dire che se abbiamo modo di apprezzarlo appieno il gioco vale il prezzo che costa. Ma non voglio illudervi: se avete poca pazienza, poco tempo o se semplicemente vi piacciono i giochi semplici ed immediati, evitate l’acquisto. In caso contrario, effettuatelo ad occhi chiusi.

Agricola (AppStore Link)
Agricola
Giochi, Intrattenimento, Giochi da tavolo, Strategia
Voto in App Store: 4.5 / 5 (51 voti totali)
6.99 €Scarica da App Store

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Agricola per iPad, un bellissimo gioco da tavolo a tema fattoria"

agricola, contadini, fattoria, gioco, produzioni, Tavolo

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti