Affinity Photo per iPad, l’app per il fotoritocco professionale presentata alla WWDC

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

In molti non lo hanno notato, ma nel corso della WWDC della scorsa settimana, nella quale sono stati presentati iOS 11 e l’iPad Pro da 10,5 pollici, sono state presentate anche alcune app che sono poi state rese immediatamente disponibili su App Store.

Tra queste, Affinity Photo è un programma di fotoritocco che cerca di portare l’ambiente di lavoro su iPad dall’amatoriale al professionale. Se Pixelmator, presentata qualche anno fa, era più o meno alla portata di tutti, questa applicazione non lo è, ed oltre ad essere molto più costosa offre anche tanti strumenti avanzati difficili da capire, per chi non è pratico.

Prima di tutto, a causa delle dimensioni dei pulsanti e del dettaglio dell’app, la Apple Pencil si rende praticamente obbligatoria nell’utilizzo di questa applicazione, e questo la porta già più in alto di un gradino rispetto ad altre applicazioni.

I controlli utilizzabili sono davvero tanti, e oltre a poter lavorare su più livelli ci sono vari tipi di regolazioni, fusione, maschere, effetti fluidifica, vari tipi di pennelli e tanto altro ancora. E’ presente il supporto alle immagini Raw, sono presenti gli istogrammi, addirittura l’app può assemblare tra loro foto panoramiche e supporta le foto a 360 gradi, che possono essere ritoccate senza problemi.

Per chi utilizza programmi di fotoritocco sul computer, è interessante sapere che l’app supporta anche i file PSD di Photoshop, per cui se ne dimostra un degno sostituto, e permette di fatto di lavorare su iPad come sarebbe difficile fare con tantissime altre applicazioni.

Il costo dell’app è molto superiore a quello della media su App Store, ma anche inferiore rispetto alle applicazioni presenti su computer; l’app è compatibile con gli ultimi modelli di iPad messi in commercio e, naturalmente, è ottimizzata per gli iPad Pro con processore A10X, che trarranno il massimo dalle sue funzioni.

Un’app che (ribadiamo) non è per tutti, ma sbaraglia tranquillamente tutta la concorrenza di App Store, risultando al momento la migliore app professionale in assoluto presente sul negozio Apple.

Affinity Photo (AppStore Link)
Affinity Photo
Foto e video, Produttività
Voto in App Store: 3.5 / 5 (24 voti totali)
32.99 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Affinity Photo per iPad, l’app per il fotoritocco professionale presentata alla WWDC"

affinità, affinity photo, foto ipad, fotomontaggio ipad, fotoritocco ipad, ritocco fotografico, ritocco ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti