Adonit Jot Pro, la penna di precisione compatibile anche con gli iPad non Pro

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Una delle principali innovazioni del nuovo iPad Pro, presentato proprio qualche mese fa, è stato il fatto di essere compatibile con la S-Pen Apple Pencil, il pennino proposto da Apple che rende semplice e naturale disegnare anche sul nuovo e gigantesto tablet.

Un’innovazione interessante, che però ha i suoi limiti: per chi ha un iPad di generazione precedente non si può acquistare perché non è compatibile, mentre per chi ha intenzione di comprare un iPad Pro bisognerà aggiungere 100 euro per la penna, che non è poco.

Ma Apple non è l’unica azienda a proporre penne di precisione, diverse da quelle normali da capacitivo con la punta in gomma e che rendono difficile fare dei tratti precisi: un concorrente interessante è Adonit, che propone una penna di precisione per iPad che si chiama Adonit Jot Pro, e che permette di disegnare con molta precisione anche sugli iPad più vecchi.

La penna è una penna da capacitivo, ma è strutturata in modo diverso perché si collega all’iPad tramite Bluetooth, come farebbe la Apple Pencil, riuscendo così a comunicare molto precisamente la sua posizione rispetto allo schermo, e garantendo così tratti molto precisi.

La penna è visivamente simile ad una penna normale, se non per un particolare: sulla punta gli sviluppatori hanno pensato di inserire un piccolo disco in plastica trasparente che ci fa vedere molto bene il punto preciso in cui è posizionata, garantendo in questo modo un tratto sempre molto preciso, senza problemi particolari. La punta, inoltre, tende anche a ritrarsi, ed entrando all’interno del proprio alloggiamento consente di scrivere anche tratti piuttosto lunghi senza il bisogno di dover spostare continuamente il polso, cosa che può essere piuttosto problematica quando l’iPad reagisce, anche, proprio al polso.

Chiaramente ci sono delle mancanze rispetto alla Apple Pencil, primo tra tutti il fatto che la penna, nonostante la punta sia retraibile, non è in grado di riconoscere la pressione e quindi di fare tratti più o meno spessi. A parte questo, però, non ci sono problemi particolari e si utilizza molto bene, e soprattutto con molta naturalezza.

Acquista adesso Adonit Jot Pro, la penna da capacitivo di precisione che ti fa scrivere come la Apple Pencil!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Stefano ha detto:

    “La penna è una penna da capacitivo, ma è strutturata in modo diverso perché si collega all’iPad tramite Bluetooth, come farebbe la Apple Pencil, riuscendo così a comunicare molto precisamente la sua posizione rispetto allo schermo, e garantendo così tratti molto precisi.”

    La Adonit Jot Pro non ha collegamento bluetooth!

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Adonit Jot Pro, la penna di precisione compatibile anche con gli iPad non Pro"

adoint jot pro, Apple pencil, iPad non pro, penna per ipad, penna precisione iPad, pennino, pennino capacitivo, pennino di precisione

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti