ABI Research: iPad perde il 14% di market share nel settore tablet

ABI Research: iPad perde il 14% di market share nel settore tablet

La società di ricerca ABI Research ha fatto sapere che nel corso dell’ultimo trimestre il popolare tablet della casa di Cupertino ha perso il 14% del market share nel settore delle tavolette digitali.

[adrotate banner=”1″]

I vari modelli di iPad comunque hanno ancora la leadership del settore, ma quanto durerà? Stando ai risultati relativi al terzo trimestre del 2012, Apple ha ottenuto il 55% del market share delle vendite di tablet in tutto il mondo, perdendo un buon 14%.

Ovviamente il maggior concorrente dell’iPad è il sistema operativo Android, con i vari tablet prodotti da Sony, Samsung, Asus e Amazon che pian piano hanno conquistato fette sempre più grosse del mercato. In dettaglio, Android è presente sul 44% dei tablet, mentre un misero 1% è lasciato al Blackberry Playbook e ai tablet dotati di Windows. C’è da dire comunque che Windows 8 è arrivato soltanto nel mese di ottobre, quindi sarà interessante vedere in futuro i dati di questo trimestre.

Qui di seguito vi riportiamo il commento di Jeff Orr di ABI Research:

“Per quanto riguarda l’OS di scelta per la maggior parte dei produttori OEM, ci aspettiamo che l’ecosistema Android continui a crescere in numeri. Nuovi produttori, più scelta di dispositivi e quindi maggiore penetrazione nel mercato, e più sviluppatori che troveranno maggior valore nelle app e nei contenuti.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]