A Map Measure per iPad, l’app per misurare l’area di un terreno

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

L'app di cui parliamo oggi probabilmente non sarà utile a tutti, ma sicuramente sarà un valido supporto per coloro che hanno un terreno, una proprietà o comunque si occupano di compravendita di beni immobili.

Si chiama A Map Measure e serve, basandosi sulle immagini satellitari, a misurare distanze ed aree di una certa proprietà, anche quelle con contorno irregolare che sarebbe difficile misurare senza un mezzo apposito.

In pratica una volta acquistata l'app potremo aprirla per visualizzare una schermata molto simile a quella di Google Maps (è proprio sul celebre servizio Google che l'app si basa); dovremo quindi ingrandire sulla zone che ci interessano per poi disegnare con il dito l'area che vogliamo misurare.

L'app, a questo punto, delimiterà il contorno con una serie di “maniglie” (simili a quelli della selezione testo su iOS) che potremo opportunamente spostare per rendere più precisa la misurazione; chiaramente disegnare con il dito non è molto preciso, ma con le maniglie, unite all'alto dettaglio grafico tipico delle mappe Google, saremo abbastanza sicuri di aver stimato bene le dimensioni della zona individuando angoli e confini.

L'app ci permette di salvare le misurazioni, quindi di archiviarle con un sistema di cartelle da cui poterle consultare rapidamente anche in seguito, senza dover ogni volta ripetere la misurazione; vari utenti hanno però avuto problemi con l'esportazione delle misure, problema che dovrebbe comunque essere risolto a breve e comunque sentito più su un piccolo schedmo come quello dell'iPhone che non su iPad.

In ogni caso dobbiamo ricordare che si tratta solo di una stima, quindi il risultato non sarà mai preciso quanto quello delle misurazioni effettuate da un geometra o comunque con mezzi specialistici.

L'app risulta quindi utile se vogliamo acquistare una casa, o un terreno, o ci viene semplicemente chiesto un consiglio, e vogliamo conoscere l'area del terreno che lo circonda per decidere se la prospettiva di acquisto può interessarci o se, invece, dobbiamo lasciar perdere le trattatove e cercare qualcosa di più adatto alle nostre esigenze.

A Map Measure (AppStore Link)
A Map Measure
Navigazione, Utility
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "A Map Measure per iPad, l’app per misurare l’area di un terreno"

a map measure, area, misurazioni, misure, terreni

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti