3D Touch su iPad: l’ho provato, ed è davvero comodo

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Ieri sera mi sono divertito a provare una delle innovazioni di Apple che ancora non avevo avuto tempo di vedere: il 3D Touch su iPad, ovvero le funzioni di iPhone 6S anche sul tablet, oltre che sull'iPhone.

Chiaramente sto parlando della procedura per il jailbreak, non essendo questa tecnologia disponibile su iPad (io ho l'Air 2) e in questo articolo vi spiego come ho fatto e qual è l'effettiva utilità.

Il 3D Touch su iPad si mette con due tweak distinti, che sono Forcy ed UniversalForce; sono entrambi gratuiti, e mentre il primo attiva i menu contestuali sulle icone della schermata Home, il secondo attiva le funzionalità all'interno delle app.

Ora, diciamo subito che UniversalForce a me non funziona, e l'ho dovuto cancellare; aveva un bug che causava un loop infinito di ricarica delle pagine di Safari, mentre Chrome non funzionava; di fatto, era impossibile navigare ed ho dovuto rimuoverlo per far tornare tutto alla normalità.

Per quanto riguarda invece Forcy, installarlo è semplicissimo (e non da problemi):

  • Si entra in Cydia e tramite la scheda Cerca si cerca, appunto, Forcy;
  • Si installa e si riavvia l'iPad per farlo funzionare.

Il tweak sarà già attivo dopo il riavvio, e anche se nell'app Impostazioni è stata creata una pagina per configurarlo, questa non serve assolutamente a nulla.

I menu delle app, teoricamente si dovrebbero aprire con uno swipe verso l'alto sull'icona; di fatto, basta tenere premuto a lungo come per spostare le icone e compariranno i piccoli menu che abbiamo visto su iPhone, tutti in italiano e con tutte le opzioni disponibili.

L'effetto è buono, il tweak non si blocca e fa comodo avere delle scorciatoie per le app, anche se tramite Cydia, se vogliamo, se ne possono aggiungere altre; io per adesso non l'ho fatto, e le funzioni che vedete sono quelle basilari, che servono a compiere una specifica azione o ad aprire al volo uno degli ultimi documenti aperti, per app come Word o Excel.

Unica cosa, magari, il fatto che se premendo a lungo un'icona si apre il menu, non si possono spostare le icone in questo modo: in realtà la soluzione è molto semplice, perché basta premere a lungo su un'icona che non ha il menu (e sono molte, anche tra le app preinstallate, come PhotoBoot) perché il menu non si apra, ma le icone inizino a tremare per poterle spostare o per cancellare un'app.

Insomma, un metodo che aggiunge una funzione comoda all'iPad, che è completamente gratuito e che non porta a particolari problemi: personalmente, lo terrò.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "3D Touch su iPad: l’ho provato, ed è davvero comodo"

3d toich, 3d touch su iPad, aprire menu app, forcy, menu app, menu contestuali app, touch, universalforce

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti