1849 per iPad: gestiamo il nostro personale villaggio nel Far West, senza acquisti in-app

Caesar 3 per iPad. Zeus: il Signore dell’Olimpo per iPad. Emperor, Faraon, per iPad. Se state iniziando ad eccitarvi perché pensate che questi giochi siano finalmente arrivati su App Store… beh, dovete ricredervi, perché (purtroppo) non lo sono.

Quelli che ho citato sono alcuni tra i più famosi giochi gestionali di sempre, che si giocano in singolo, anche perché risalgono agli anni 2000, e ci mettono davanti un’interà città da gestire in tutti i suoi aspetti. L’esito di ogni livello dipende fortemente dalle nostre capacità gestionali: niente amici che danno una mano o acquisti in-app, ma solo una buona capacità di gestione e, se vogliamo, imprenditoriale, nonostante si tratti semplicemente di giochi.

Ora, trovare qualcosa di simile su App Store è praticamente impossibile, ma per fortuna qualcuno ha provato a distaccarsi dai vari Farmville e freemium stupidi per creare un gioco di tutto rispetto, nonostante, come si nota, a budget molto limitato. Si chiama 1849, non sto a dire in quale anno sia ambientato, e ci permette di costruire e gestire la nostra personale città nel far west.

Così inizieremo praticamente da un campo vuoto con una strada e un municipio; da lì si inizia a costruire le case, attirando lavoratori, che poi inizieranno a produrre vari beni di prima necessità, come cibo e legname, fino ad arrivare all’estrazione dei minerali. Ci saranno delle carenze, e dovremo aprire delle rotte commerciali, vendere i prodotti che abbiamo e comprare quelli che ci mancano aprendo delle rotte commerciali, far fronte alla mancanza di cibo e di acqua e raggiungere ovviamente gli obiettivi stabiliti in ogni livello.

Nonostante una grafica molto semplice dovuta al fatto che, come dicevamo, il budget è molto limitato, e nonostante la mancanza della lingua italiana (ci sono Francese, Inglese, Tedesco e Polacco, mannaggia a loro) per tutti gli amanti del genere gestionale e gli “odianti” dei freemium di oggi dove tutta la capacità gestionale del giocatore si risolve in “paga o aspetta due giorni” si tratta di un ottimo gioco, che darà molte soddisfazioni: nonostante le mancanze, a me è piaciuto molto e continuerò sicuramente a giocarlo (caso raro che continui un gioco, visto che ho pochissimo tempo).

Per cui, mi sento di consigliarlo solo agli amanti del genere gestionale, quello vero; a chi non piace il genere chiaramente no, ma se vi piacciono i giochi gestionali in vecchio stile è una piccola perla nel mare di App Store.

[app 840299641]