10 suggerimenti per migliorare la durata della batteria dell’iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
10


La batteria dell’iPad offre una buona longevità, ma tra applicazioni, navigazione in Internet e riproduzione multimediale essa viene ogni giorno messa a dura prova finendo col cedere prima di quanto auguraste.

Fare in modo che la batteria non vi abbandoni quando meno ve lo aspettate però è possibile, basta seguire 10 piccoli accorgimenti per prolungare la durata della carica. Scopriamo quali sono:

1 – Abbassare la luminosità dello schermo

Abbassare la luminosità dello schermo, a detta di Apple, “è il modo migliore per prolungare la durate dalla batteria dell’iPad“. Per abbassare la luminosità andate in Impostazioni > Luminosità & Wallpaper, così da regolare il cursore a vostro piacimento.

2 – Disattivare il Wi-Fi quando non è necessario

Quando non avete bisogno del Wi-Fi in funzione è sempre buona norma disattivarlo. Stesso discorso ovviamente vale per la tecnologia 3G sugli iPad che la supportano. Per disabilitare il Wi-Fi basta andare in Impostazioni > Wi-Fi.

3 – Disattivare il Bluetooth

A meno che l’iPad non sia collegato ad una tastiera Bluetooth, farne a meno per un po’ di tempo probabilmente non vi costerà un grande sforzo. Per disattivarlo andate sempre in Impostazioni > Generali > Bluetooth.

4 – Disattivare i servizi di localizzazione

C’è chi sostiene che prima di lasciare l’iPad a riposo sia consigliabile uscire da tutte le applicazioni. Di sicuro i software GPS e i servizi di localizzazione che richiedono la tua posizione sembrano risucchiare più energia dalla batteria del tablet. Troverete il sistema per disattivare ogni servizio di localizzazione in Impostazioni > Generale > Localizzazione. Tenete presente che per disabilitare servizi GPS, Wi-Fi e Bluetooth in un colpo solo senza fatica basta portare l’iPad in modalità Uso in aereo.

5 – Disabilitare Ping

Ping è stato ormai ampiamente accusato di minare la longevità della batteria. Il servizio musicale Apple è infatti attivo di default in iOS 4.3, ma per disattivarlo basta andare in Impostazioni > Generali > Restrizioni. Fate clic su Abilita restrizioni, scegliete un codice a 4 cifre e disattivate Ping.

6 – Disattivare le notifiche

Le notifiche sono utili agli sviluppatori delle applicazioni per tenervi aggiornati sulle novità riguardanti i propri prodotti. E questo fa sentire il cliente amato e coccolato. Però le notifiche sono una minaccia per la vostra batteria, e potete disattivarle da Impostazioni > Notifiche.

7 – Disattivare l’equalizzatore iPod

Nella pagina del sito Apple sulla batteria dell’iPod, l’azienda di Cupertino sostiene: “Disattivando l’equalizzatore estenderai la durata della tua batteria“. Lo stesso dovrebbe avvenire per l’iPad, quindi andate in Impostazioni > iPod e disabilitate l’EQ.

8 – Disabilitare le opzioni Push e Scarica per le email

Se il vostro iPad non è lo strumento principale con cui controllare l’email, non c’è bisogno di essere continuamente aggiornati su quelle nuove. Controllate che l’impostazione di Push sia disattivata e Scarica sia impostato suManualmente o al massimo Ogni Ora. E’ possibile regolare questi settaggi inImpostazioni > Posta, Contatti, Calendari > Scarica nuovi dati.

9 – Controllare la temperatura

Apple consiglia di conservare l’iPad tra 0° C e 35° C, con una temperatura ideale intorno ai 22° C. Questo significa spostare l’iPad sotto l’ombrellone se decidete di portarlo a mare e tenerlo fuori dalla portata dei termosifoni durante l’inverno.

10 – Scaricare gli ultimi aggiornamenti

Aggiornate l’iPad periodicamente così da scaricare sempre il firmware più recente. A volte questi aggiornamenti possono andare a migliorare anche il rendimento della batteria.

I suggerimenti hanno funzionato? Avvertite la differenza? O conoscete qualche sistema migliorare per migliorare la durata dalla batteria? Fateci sapere!


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

10 commenti dal blog

  1. roby ha detto:

    credo che la temperatura sia intesa in ºF e non ºC

  2. Renzo ha detto:

    Praticamente lo spegni (meglio ancora: non te lo compri e risparmi i soldi) e fai prima!
    🙂
    Mah, io sono dell’idea che le cose bisogna godersele… io ce l’ho e lo stra-uso, tanto poi si sa che chi ha comprato il 2 magari non comprerà il 3 ma il 4 si, come io farò, quindi questo deve ancora vivere non più di due anni, forse un anno e mezzo o meno.

    • Francesco Tendi ha detto:

      Ciao Renzo, non sono del tutto d’accordo: questa è una lista di consigli che aiutano a risparmiare batteria dell’iPad, ma non è detto che vadano seguiti tutti.
      Personalmente non disabilito mai il Wifi, mentre faccio attenzione a disattivare le notifiche delle app che uso meno e il controllo automatico di nuove email.
      Penso che ognuno, sulla base di come utilizza il proprio iPad, possa risparmiare qualcosina in termini di durata della batteria seguendo un paio di questi consigli 🙂

  3. Renzo ha detto:

    si Francesco, questo senz’altro

  4. Davide ha detto:

    Concordo a pieno. E seguendo i vostri consigli. Ma tenendo attivata la localizzazione e le notifiche. La batteria. Ha una durata pari al doppio. Complimenti. Continuate cosi.

  5. […] in grado di allungare in modo considerevole la vita del vostro Nuovo iPad. Siamo certi che i suggerimenti dispensati un po’ di tempo fa per l’iPad 2 saranno validi anche per un iDevice di ultima […]

  6. Domenico ha detto:

    Ottimi consigli hai dimenticato di dire il 1 che comprende tutti questi, spegnete l’iPad e non utilizzatela, vedrete che la batteria così vi dura dei mesi…. Bastava dire spegnila, e non tutti questi consigli INUTILI

  7. Marco ha detto:

    ciaom. Io ho Ipad 1 con JB che va da favola . Prima la batteria mi durava qualche giorno in stand-by . Poi ho installato NOUPDATE che si trova su Cydia e mi rimane in stand by per tantissimi giorni con consumi minimi . Per dare un’idea , ogni giorno in stand-by mi mangia solo il 2% di batteria ! Originalmente invece si connetteva continuamente e inutilmente ai server Apple per cercare aggiornamenti . Sarebbe bello se uscissero di fabbrica con queste funzioni gia’ istallate

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "10 suggerimenti per migliorare la durata della batteria dell’iPad"

batteria ipad, diminuire consumi ipad, longevità ipad, migliorare batteria ipad

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti